Azienda Mulinello > Prosciutto Crudo di suino nero siciliano

STORIA DEL SUINO NERO SICILIANO ECOTIPO DEI NEBRODI

L’allevamento di questo suino ha origini antiche: resti fossili e documenti scritti testimoniano la presenza di questi animali fin dal periodo della dominazione greca e cartaginese (VII – VI secolo).

Durante tutto il medioevo si era diffuso l’allevamento di grandi branchi allo stato brado, che subì una diminuzione solamente durante la dominazione araba per motivazioni di ordine religioso.

Dai primi anni del 900 il suino nero il suino nero dei nebrodi era di solito allevato in piccoli gruppi di 10-15 animali; già allora si era diffuso l’incrocio con altre razze migliorate che avevano provocato una forte riduzione di questa razza e una diffusione di soggetti neri con pezzature bianche o completamente bianchi.

La razza nei secoli si è evoluta in virtù della scarsezza dei pascoli e della mancanza di boschi, aspetti tipici del territorio siciliano, diventando alta di gambe, con i diametri trasversali ridotti, gobba,con testa molto allungata,atta quindi al pascolo ed alla ricerca dei tuberi e delle ghiande nel bosco.

Il  fattore principale che ha determinato la riduzione del numero di suini di razza nero siciliano allevati sull’isola è stato la graduale scomparsa dei boschi, che anticamente coprivano buona parte dei rilievi siciliani, insieme alla forte introduzione nel dopoguerra di razze estere più produttive ed economicamente favorevoli.

Negli ultimi anni però, si è assistito ad una decisa ripresa dell’allevamento di questa razza, sulla quale sono stati effettuati diversi studi mirati in modo particolare alla valorizzazione delle sue produzioni.

La colorazione scura caratteristica delle carni di questa razza sembra essere legata alla alimentazione ricca di melanina contenuta nelle ghiande. Questa razza presenta un alto livello di variabilità genetica.

Quest’animale si caratterizza pure per la qualità e genuinità dei suoi derivati, in particola modo dei suoi salumi.

PROSCIUTTO CRUDO

Il prosciutto crudo di suino nero viene identificato come il prodotto principe di questo animale.

E’ uno dei 144 presidi slow food ed è inserito nell’archivio dei prodotti di qualità italiani dalla Coldiretti. Ha la classica forma a chitarra ed un sapore ed un gusto davvero distinti.

prosciutto crudo di suino nero siciliano dei nebrodi

Prosciutto Crudo
di Suino Nero Siciliano dei Nebrodi

prosciutto crudo di suino nero siciliano dei nebrodi dissossato

Prosciutto Crudo Dissossato
di Suino Nero Siciliano dei Nebrodi

Prosciutto crudo di nero sgambato

Prosciutto Crudo Sgambato
di Suino Nero Siciliano dei Nebrodi