Legumi Terre di Chiesa

Trasformare la cucina in un luogo di sperimentazione culinaria

Legumi di qualità.

Progetto dell’Azienda Agricola Mulinello dedicato ai legumi del territorio chiamato “Terre di Chiesa”.

Si tratta di un marchio che contraddistingue l’impegno aziendale verso la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio di prodotti tipici del territorio leonfortese.

Questo progetto ha portato la Mulinello alla coltivazione e commercializzazione della Lenticchia Nera di Leonforte, della Fava larga di Leonforte, della Fava sgusciata e dei ceci neri e ceci bianchi.

Legumi di Sicilia

I legumi in Sicilia, infatti, in virtù del loro elevato contenuto proteico sono, da sempre, considerati la cosiddetta “carne dei poveri”.

Pesche Terre di Chiesa

Prodotti a base di pesca

Pesca settembrina.

L’Azienda Agricola Mulinello, da sempre attenta alla valorizzazione del territorio, arricchisce il progetto “Terre di Chiesa” con l’agiunta di un prodotto unico, oltre ai Legumi Tipici, il paniere si arricchisce delle Confetture e delle Pesche Sciroppare di Leonforte.

La pesca di Leonforte

La caratteristica principale è la pratica dell’insacchettamento dei singoli frutti ancora sull’albero, a partire dalla seconda metà di giugno.

I Nostri Prodotti

Legumi Terre di Chiesa

Fava Larga di Leonforte

Le fave Larghe sono buone e cucivuli, dicono a Leonforte, ovvero cuociono facilmente e non vanno tenute a lungo in ammollo (come gli altri legumi).

Lenticchia Nera

Questo prodotto presenta caratteristiche qualitative/nutrizionali di pregio come l’elevato contenuto di proteine, vitamine.

Ceci Neri

I ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, K e in ultimo la vitamina E. Inoltre sono particolarmente ricchi di ferro.

Cicerchia

Fonte di vitamine, soprattutto del gruppo B e PP, e sali minerali (fosforo e calcio), contiene anche fibre.

Fava Larga Sgusciata

Le Fave Larghe sono buone e cucivuli, dicono a Leonforte, ovvero cuociono facilmente e non vanno tenute a lungo in ammollo (come gli altri legumi).

Lenticchia Bianca

Questo prodotto presenta caratteristiche qualitative/nutrizionali di pregio come l’elevato contenuto di proteine e vitamine.

Ceci Bianchi

I Ceci non sono soltanto un alimento ricco di proteine, ma sono anche una fonte di sali minerali, in particolare calcio, ferro, fosforo e potassio.

Pesca Settembrina

La sua caratteristica principale è la pratica dell’insacchettamento dei singoli frutti ancora sull’albero.

Tecnica Colturale

La pesca di Leonforte

La pesca di Leonforte è un frutto coltivato a Leonforte e nei territori dei comuni limitrofi, la cui raccolta tardiva, in periodo autunnale, fa seguito a una particolare tecnica colturale. La caratteristica principale è la pratica del’insacchetamento dei singoli frutti ancora sull’albero, a partire dalla seconda metà di giugno.

La Filiera

Nella valle del Dittaino crescono i legumi Terre di Chiesa. I terreni sono ricchi perché inseriti in un sapiente ciclo di rotazione delle colture.

Contattaci

Compila il form in basso e ti risponderemo al più presto






Accettazione privacy (leggi la Privacy & Policy)